Welcome to our community.

In this community, you can submit ideas, vote on existing ideas, or add comments.

To submit an idea, please click the Submit New Idea button at the top of the navigation sidebar. You will then be asked to add a title and choose a campaign for the new idea. You will also have the option to add tags to the idea. To vote on an idea, simply click the up or down arrows to the right of the idea title/description. And to add a comment, click in the box below the idea.

If you would like to see all ideas created with a specific tag, you can click on the word or phrase via the tagcloud in the navigation sidebar area under "What we're discussing". You can also view ideas sorted by Campaigns from the right navigation area. To return to this page, click the All Ideas link.

Smart culture e Turismo

Accademia delle culture del Mediterraneo e Politecnico

Valorizzazione economica dell'immenso patrimonio di cose , di opere , di idee ,in sintesi di culture che l'uomo medfiterraneo ha sedimentato in secolare successione nel bacino del suo mare rientra fra le attività di promozione,ricerca ,diffusione e conoscenza dell'Accademia delle culture del Mediterraneo.Saranno chiamati a farne parte uomini e donne rappresentativi delle culture mediterranee :docenti e creatori,inventori ...more »

Voting

6 votes
Active

Cloud computing technologies per smart government

I cittadini valutano i servizi dell'amministrazione territoriale

Realizzare una applicazione web based, accessibile in modalità ottimizzata anche da tablet e smart phone, che offra la possibilità, per i cittadini di una determinata area territoriale, di valutare direttamente ed in modalità smart i principali servizi offerti dalla pubblica amministrazione locale con particolare riguardo alla raccolta dei rifiuti ed ai tempi ed alle modalità di raccolta della differenziata, del decoro ...more »

Voting

3 votes
Active

Cloud computing technologies per smart government

La certificazione anagrafica online

L'idea consiste nel mettere in relazione le opportunità per la trasmissione dei dati insita nella nuova tecnologia digitale che, dal prossimo giugno, sarà adottata per le trasmissioni tv in tutta Italia, comprese le regioni oggetto del bando. Sarebbe innovativo dare la possibilità ad ogni cittadino di interagire con gli uffici comunali, e con la pubblica amministrazione in generale, tramite il proprio televisore, dal ...more »

Voting

2 votes
Active

Smart health

Controlli on line per i malati cronici non ospedalizzati

I costi della sanità sono oggi insostenibili, soprattutto al Sud, anche a causa dell'abuso di ricoveri non necessari o del prolungarsi di ricoveri che, dopo la prima fase dell'ospedalizzazione, potrebbero essere trasformati in assistenza a distanza con il paziente che rientra nel proprio domicilio. Per le patologie che necessitano di essere seguite con attenzione e con periodicità, soprattutto in ordine ad esami strumentali, ...more »

Voting

2 votes
Active

Cloud computing technologies per smart government

Le voci del web

Immaginate un luogo (cloud) che mette in relazione le sintassi diverse delle persone, delle cose. Le diverse voci che percorrono le reti web di una città. Creare un luogo virtuale in cui si sintetizzino le esperienze, i saperi, i modi di comunicare di un'intera comunità; laddove le differenze sono risorse e le diverse esperienze contribuiscono a creare una conoscenza comune cui tutti i membri del contest cittadino possono ...more »

Voting

2 votes
Active

Sustainable natural resources (waste, water, urban biodiversity)

Il legno-cemento per la salvaguardia dei centri storici

L'idea è quella di favorire ed incentivare l'uso del legno-cemento, ecologic oe sicuro, per la costruzione di nuovi edifici in prossimità dei centri storici ll legno-cemento nasce in Germania nel 1946 e da allora sono stati realizzati numerosi edifici con questo materiale altamente performante. Si pensi che, solo in Austria, questo materiale è stato usato per circa il 40% delle costruzioni esistenti. Questo materiale ...more »

Voting

1 vote
Active

Renewable energy e smart grid

Meno emissioni nei centri urbani, a partire dagli edifici.

Tra i molteplici campi di analisi ed indagine che possono essere approfonditi nell’ambito delle cosiddette città intelligenti, assumono una particolare rilevanza le tematiche inerenti la sostenibilità ambientale ed energetica nell’edilizia. Agli edifici viene infatti imputata una consistente fetta dei consumi energetici globalmente sostenuti e delle emissioni di gas climalteranti rilevate perciò, al fine di migliorare ...more »

Voting

1 vote
Active